giovedì 31 luglio 2008

Notti di agosto, il cielo si accende...di speranze!!

Il mese di agosto passa sempre per essere ricordato come il mese della notte di San Lorenzo, spesso trascorsa con il naso all'insù per poter vedere qualche stella cadente; questo è dovuto al passaggio dello sciame delle perseidi, piccole particelle residuali della disintegrazione di una cometa.
Queste stelle cadenti, chiamate anche le lacrime di San Lorenzo poiché nel 1800 il loro passaggio coincideva con il giorno di San Lorenzo, nella nostra epoca si possono avvistare intorno al 12 agosto; vi avviso però che vi sarà una luna fastidiosa che renderà difficile l'avvistamento di qualche "lacrima".
Invece da vedere e segnalare una interessante eclissi parziale di luna che sarà ben visibile sulla nostra penisola specialmente al centrosud ( vedi il link riportato ). 16 Agosto: Eclissi parziale di Luna!

Guardando il cielo a nord partendo dalla polare (non sai come trovarla?) troveremo facilmente i due carri, e poi un po' più ad est il Dragone (costellazione dalla forma serpeggiante), poi Cassiopea dalla forma a W, e vicine ad essa le costellazioni di Cefeo (simile alla forma stilizzata di una casetta) Andromeda con la sua galassia M31, e Perseo da dove è possibile veder partire le Perseidi; molti di questi nomi sono dei personaggi citati nel bel racconto mitologico postato da Marica la fissità della vanità.
Sempre ad est si può ammirare il Triangolo estivo
(immagine) formato da Vega (Lira), Altair (Aquila) e deneb (Cigno).
A sud regnano il Sagittario e lo Scorpione da vedere però nei giorni con poca luna.
A ovest primeggia Arturo (costellazione di Bootes dalla forma di un aquilone) che contende a Vega la massima brillantezza tra le stelle del firmamento.

Buone ferie amici sbloggati, il cielo offre sempre il meglio di se in tutte le stagioni senza risparmiarsi; vi auguro una buona visione del firmamento, magari beccando qualche stella cadente di buon auspicio.

Nessun commento: