venerdì 1 agosto 2008

Meteo per agosto, ok per le vacanze!!

Si confermano le previsioni anticipate la scorsa settimana, agosto inizia con il caldo intenso ed afoso, tempo stabile con i mari tranquilli e venti a regime di brezza sulle nostre coste. Le uniche insidie probabilmente vi saranno lungo le regioni alpine e prealpine ( ed in modo più raro ed isolato anche sui monti dell'appennino), per delle infiltrazioni umide che causeranno instabilità pomeridiana, naturale attività sulle regioni montuose nella stagione calda.
Queste condizioni favorevoli dovrebbero perdurare almeno fino alla prima decade del mese, poi vi dovrebbe essere un temporaneo cedimento intorno al 10 agosto con l'inizio di una fase moderatamente perturbata riguardante soprattutto il nord e parte del centro, dove arriveranno correnti oceaniche più fresche che, in contrasto con l'aria calda mediterranea, provocheranno fenomeni instabili anche intensi al nord; il sud al contrario, nel medesimo periodo, subirà un richiamo di aria bollente dal nord Africa con giornate di caldo torrido.
Poi, provando a spingerci cautamente fino al ferragosto, i modelli danno una ripresa del bel tempo con clima gradevole, ma se questo appare plausibile al sud e parte del centro, nel nord e probabilmente anche nelle centrali adriatiche le certezze su cui si basano queste previsioni appaiono alquanto ballerine ad un occhio pratico di meteorologia.

Come sempre vedremo come andranno le giornate agostane, per il momento Epursimuove vi saluta, mi aspetta un week end di lavoro intenso, poi anch'io finalmente andrò in ferie qualche giorno, a rinfrescarmi all'ombra del Gran Sasso. A presto ed alle prossime amici sbloggati.

1 commento:

marica ha detto...

Grazie. Le tue previsioni sono davvero piacevoli da leggere. Bel tempo dunque. Sono contenta, anche se dovrò lavorare moltissimo ad agosto, per cui un po'più di instabilità anche qui da noi mi farebbe piacere. Buone vacanze da lassù, dove le stelle sembrano più numerose e vicine!!!
Marica