venerdì 19 settembre 2008

Meteo Adriatico, una settimana con l'ombrello

Buongiorno cari amici del blog anche se oggi per molti italiani non è esattamente una bella giornata (climaticamente parlando). Infatti la giornata scivolerà via con piogge diffuse un po' su tutto il territorio nazionale, ma già dalla tarda serata odierna inizieranno i rasserenamenti che domani, sabato 20 settembre, interesseranno tutto il territorio nazionale.
Poi da domenica 21 settembre, una potente alta pressione in fase di consolidamento, che si estenderà dalla Russia settentrionale alla scandinavia e fino alle isole britanniche, coinvoglierà sul suo lato meridionale fredde correnti che, dall'europa continentale, colpiranno direttamente le nostre regioni adriatiche. Tale massa d'aria, decisamente in contrasto con una circolazione preesistente sul mediterraneo, causerà lungo le regioni adriatiche ( soprattutto sul medio adriatico) condizioni di spiccata instabilità con frequenti piogge e rovesci; sull'appennino si rivedrà la neve già a quote relativamente basse per il periodo (sopra i 1600 metri). Questa situazione si protrarrà, tranne una breve pausa, almeno fino a giovedì 25 settembre.
Sulle altre zone del nostro paese il clima sarà fresco e un po' ventilato ma tutto sommato stabile.

Isomma amici senza alcun preavviso siamo passati rapidamente da una estate afosa ad un fresco autunno in piena regola; l'estate 2008 cosi come improvvisamente era iniziatà a metà giugno, improvvisamente è crollata a metà settembre, ma questi passaggi rapidi di stagione sono ormai una tendenza consolidata negli ultimi anni.

1 commento:

epursimuove ha detto...

Steccata, il flusso freddo ha anticipato di 24 ore il suo arrivo, il tutto slitta in anticipo di un giorno, e forse da mercoledi tornerà il sole nel medio adriatico.