mercoledì 10 settembre 2008

Piogge e fresco finalmente anche al sud, arriva l'autunno!!!

Amici del blog le anticipazioni sul possibile arrivo dell'autunno sono ormai di fatto date per certo; nel prossimo fine settimana una ondulazione atlantica riuscirà a fare breccia nella potente struttura anticiclonica che fin'ora ci ha protetti dalle perturbazioni ed a gettarsi nel cuore del mediterraneo, apportando finalmente le tanto attese piogge anche al centrosud. La cartina meteo evidenzia le significative piogge previste per il pomeriggio di Domenica 14, cosa che al sud non si vedeva da mesi. E, come spesso accade in questo periodo di transizione, passeremo da un clima subtropicale di venerdi 12 ad una fresca giornata autunnale di lunedì 15.

Le ultime proiezioni parlano di fresco per tutta la prossima settimana con temperature in netta discesa, poichè dovrebbero cominciare ad affluire nel nostro paese correnti "fredde" provenienti dalla scandinavia e questo significherrebbe il crollo devinitivo delle temperature estive.

Insomma amici sbloggati, per farla breve, agli gli amanti del bagno al mare consiglio di approfittarne fino a venerdi 12 e forse in parte al sud anche sabato 13, poi mettete da parte costumi da bagno, pinne e maschere (a meno che non abbiate mute da sub), climaticamente parlando si torna in Europa ed al suo bel clima variabile.

2 commenti:

marica ha detto...

Per la vegetazione, le nostre inquinatissime falde acquifere....e, perché no, il mio ampio e sporchissimo terrazzo a cielo aperto.... ben arrivata pioggia.....
Ma non mi lamenterei del clima che c'è qui! Avete mai provato a trascorrere un'estate continentale? Un temporale al giorno, golfino serale in luglio e agosto, caldo torrido (mai mitigato dal mare) per due settimane seguìto da giacche a vento e coperte. Ho villeggiato, un'estate a 400 mt sul livello del mare, con la stufa sempre accesa.....e, a parte il consumo smodato che in quei posti si fa della legna(!), le ore di sole erano un paio al giorno!
Ho capito perché, caro epursimuove, da quando ho cominciato il mio viaggio verso il sud (la mia meta finale è la sicilia, in un'altra vita devo essere stata africana....), non guardo mai le previsioni....per troppi anni ho vissuto sotto lo schiaffo del tempo variabile! Gite in montagna o ai laghi con i zaini colmi di giacche a vento e doppie scarpe per i bambini, biciclettate sotto i fulmini, biancheria controllata a vista e cinema all'aperto con sorpresa!
Una cosa mi manca però del clima continentale: la varietà dei colori dell'autunno e della primavera...ma questo è un altro discorso....
Buon pioggia a tutti!!!!!

epursimuove ha detto...

Credo che se tra la fine di ottobre e novembre ti farai una bella passeggiata in qualche strada secondaria tra i nostri monti, troverai dei bellissimi colori anche qui, dal giallo al ruggine fino al rosso, degni una tavolozza d'autore.