domenica 26 ottobre 2008

Anni 2000, anni folli!!

In questi giorni siamo un po' tutti preoccupati, prima con le banche che saltano, titoli ed obbligazioni che diventano carta straccia poi, con il passare del tempo, ci siamo resi conto che questa non è una crisi finanziaria qualunque e le cose stanno peggiorando giorno dopo giorno. L'economia reale è ferma da tempo, anzi già annaspava con gravi problemi da un paio d'anni, ma ora con le banche che hanno tolto l'ossigeno ad un malato terminale, la paura che in molti facciano "crack" è davvero tanta. Naturalmente come al solito chi ne pagherà maggiormente le conseguenze sono le categorie più deboli, dipendenti e pensionati in primis. Leggevo stamani che l'ultima "sola" di Stato ci è stata rifilata con la proposta dei fondi pensione con il TFR; quelle persone che hanno volturato l'accantonamento del TFR con i fondi (vivamente consigliati anche dai sindacati), ci stanno rimettendo parecchi soldini (come sempre).

Anni folli quelli del duemila, tutti a spendere e spandere, mutui, leasing, debiti per casa, auto, barca, vacanze, palestra, frigorifero, beauty farm, palma sulla spiaggia, chi più ne ha più ne metta.
Mi viene da pensare alla favola di Esopo, quella della Formica e la Cicala, e purtroppo feci un post premonitore al riguardo, invito gli amici sbloggati a rileggerlo (commenti compresi) LA CICALA E LA FORMICA) .....
..... ed ora con l'inverno alle porte, anche se mi dispiace scriverlo, come Esopo ci raccontò, se l'estate l'hai trascorsa cantando, adesso balla!!!!!

Nessun commento: