venerdì 24 ottobre 2008

Meteo prossima settimana, il vento protagonista

Si amici sbloggati, amici noti, meno noti ed ... anonimi, il vento sarà il vero protagonista della prossima settimana. Infatti è confermato, dal prossimo martedì 28 ottobre, l'arrivo della prima vera tempesta equinoziale. L'anticiclone delle Azzorre in questo week end si porterà su latitudini elevate, fino quasi a raggiungere la groenlandia, e questo favorira la discesa di aria artico marittima fin nel cuore del mediterraneo.
In questo modo nei nostri mari si verrà a formare una ciclogenesi, con l'intensificazione dei venti per un forte gradiente barico tra il mediterraneo e l'Europa continentale(come evidenzia il modello GFS del geopotenziale a 500 hpa previsto per le ore 18 UTC del 28/10/08).
Il tempo sarà fortemente instabile e perturbato soprattutto al nord e regioni centrali tirreniche, ma anche il sud e le centrali adriatiche avranno la loro parte di mal tempo.

Dunque amici, ottobre dopo averci regalato tanto sole (come scrissi l'ormai lontano 8 ottobre) concluderà i suoi giorni facendoci piombare nell'autunno più turbolento.
Alle prossime amici, ai prossimi post.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ah! adesso giochi a fare l'espertone!
ti sei spaventato delle critiche e mo ti difendi dietro paroloni tecnici... chi è la ciclogenesi? la nascita della bicicletta?! il modello GPS del geopotenziale... ma non usavi la bussola?
Ma ci stai a prendere per il fondello?

epursimuove ha detto...

Ciao anonimo, poco anonimo... ci vediamo lunedì, spero!!!!!
Nel frattempo ti auguro un buon week end e rilassati. Sono tempi duri, ti capisco, scrivere quattro frescate per farci due risate va benissimo, aiutano a tirare su il morale e stai tranquillo, il primo a non prendersi troppo sul serio sono io, altrimenti non scriverei in un blog per definizione senza pretese, e di certo non perderei tempo a risponderti. Un piccolo consiglio usa uno pseudonimo, uno per tutti, magari un po' più originale dei vari Calogero, Maciaccare etc. potresti essere il Ghino di tacco di frascia.

Fame di fama ha detto...

Doveroso rendere merito alle azzeccatissime previsioni di epursimuove che ha risposto con i fatti alla critiche più o meno anonime che gli erano "piovute" addosso.
In effetti stiamo vedendo instabilità con piogge a sorpresa (buono per la mia insalata, visto che m'hanno chiuso l'acqua della bonifica), vento fortissimo (lo sanno i miei vasi rovesciati la scorsa notte) e caldo.
Ora la domanda è: a novembre torna tutto normale? Non lo chiedo tanto per me quanto per fraN: rischiamo di perderlo...

fraNcesco ha detto...

Se il tempo continuerà a fare schifo come sponsorizzato da epursimuove, state ben certi che non scriverò nulla