giovedì 30 ottobre 2008

Meteo...patici, come sarà Novembre?

Apro una nuova etichetta amici del blog, dedicata ai meteopatici, a tutte quelle persone che hanno un umore sensibile al clima, alle quali basta un raggio di sole o due gocce di pioggia per compromettere una giornata.

Per gli amanti della pioggia e del clima instabile e perturbato, ci sono buone notizie in arrivo, principalmente a chi vive al nord e sulle tirreniche, dove da giorni cade pioggia abbondante e ne cadrà ancora, mentre per gli adriatici (soprattutto da Ancona in giù) le nuvole vanno e vengono ma la pioggia sarà scarsa ed isolata.
Vi sarà una breve tregua nel week end per un breve miglioramento, ma poi tra lunedì e martedì tornerà l'instabilità, diffusa al nord e tirreno, ma questa volta qualche occasione piovosa ci sarà anche sulle adriatiche e meridione. Non sono le classiche perturbazioni, il maltempo è dovuto a scambi meridiani di masse d'aria di diversa estrazione e, fino a quando persisterà questa situazione, il clima resterà sempre molto instabile ed incerto. (almeno per tutta la prima decade del mese)

Agli amanti del sole e del clima stabile e mite, dopo un ottobre fantastico, occorre pazientare, novembre si sa non è il loro mese preferito, ma sicuramente torneranno delle belle giornata (forse per la famosa estate di San Martino)

E tutto amici sbloggati, all'amico fraN amante della pioggia, consiglio di accontentarsi, la nostra città adriatica non è certo famosa per quantità pluviometriche importanti, ma se viveva in Puglia o Sardegna era sicuramente peggio.