lunedì 8 dicembre 2008

Alluvioni in Brasile, dopo acqua e fango arrivano le epidemie

C'è una città nel sud del Brasile di nome Blumenau nota per ospitare una "October Fest", unica nel Brasile e forse in tutto il continente latino americano; questa città ha chiaramente profondi legami con la Germania e molti dei suoi abitanti hanno discendenze teutoniche. Mi ha fatto una certa impressione vedere le immagini della devastazione causata dalle piogge alluvionali, dei tanti morti causati dalle colate di fango all'interno di una zona "ricca" ed efficiente nel sud del Brasile.
Ora dopo i giorni di emergenza in mezzo a fiumi di fango, dove i morti accertati sono 116, 31 le persone risultanti disperse ed 80.0000 quelle rimaste senza casa, inizia una nuova emergenza nell'emergenza: il rischio di epidemie su larga scala; già accertati dieci casi di leptospirosi, una malattia trasmessa dai ratti che con le loro urine possono contaminare facilmente acqua ed alimenti nelle aree alluvionate. vedi link 4/12/08 - Brasile, dalle alluvioni alle epidemie.
La natura ancora una volta si è ribellata alle briglie che l'uomo le aveva montato pensando di domarla e dominarla, riprendendosi spazi e territori sottratteli senza criteri, per dar spazio a speculazioni e cinici affari, anche in una nazione immensa come il Brasile, dove di certo non mancano i territori disponibili.

Nessun commento: