martedì 9 dicembre 2008

Meteo dicembre, in arrivo forte maltempo

L'autunno quest'anno si è fatto sentire spesso con il suo volto più perturbato, direi quasi invernale; se ne sono accorti un po' tutti nel nostro paese, sardi, calabresi, pugliesi, piemontesi, toscani, liguri etc. etc. Forse l'unica zona in cui il maltempo è stato un po' benevolo è la fascia costiera del medio adriatico, che spesso si è venuta a trovare sottovento rispetto alle depressioni, al riparo dei massicci appenninici.
Ora però siamo alla vigilia di una intensa fase di maltempo che, tra le giornate di mercoledi 10 dicembre e venerdi 12, colpirà tutto il territorio nazionale senza esclusioni. Infatti in queste ore è in arrivo una ennesima perturbazione dal nord atlantico, che scaverà una profonda depressione sul mar tirreno; quindi avremo una ventilazione molto sostenuta a carattere ciclonico con mareggiate che, sulle coste joniche calabresi saranno particolarmente violente; le precipitazioni saranno intense e peristenti tanto al nord quanto al centro ed al sud; su alcune zone pedemontane esposte ai venti ciclonici vi è il rischio di possibili alluvioni. (la mappa del GFS mostra intense piogge al centro sud per il pomeriggio di giovedi 11)

Insomma amici del blog, dopo una breve tregua nel ponte dell'immacolata prosegue l'intensa attività meteorologica in sede europea, la neve per il momento si è mostrata abbondante soprattutto al nord, vedremo in futuro cosa attenderci.

Nessun commento: