martedì 17 marzo 2009

Equinozio di primavera con cappotto e sciarpa

Si amici del blog, alcuni giorni addietro avevo scritto che la primavera, dopo un timido approccio, avrebbe riservato fredde sorprese, in quanto sinceramente non si vedevano cambiamenti climatici significativi per avallare l'inizio vero della stagione dei fiori.

Ed infatti da un paio di giorni si sta delineando una situazione meteo che farà ripiombare l'Italia in pieno inverno: è ormai certo che, a seguito di uno spostamento verso nord dell'alta pressione che in questi giorni ci ha regalato tanto sole, ci sarà una discesa di aria molto fredda nel prossimo week end, con l'inizio di una fase intensa di maltempo (venerdì 20 e sabato 21), caratterizzata da una ventilazione intensa e precipitazioni, nevose a quote molto basse per il periodo.
Il freddo colpirà tutta la penisola, mentre il maltempo è previsto principalmente sulle centrali adriatiche (prevista neve a quote collinari) e meridione.

Dunque amici sbloggati, proprio nei giorni in cui astronomicamente dovrebbe iniziare la primavera, l'inverno da un colpo di coda significativo, con il quale ci avverte che ha ancora qualcosa da dire!!!!

P.S.
La bella immagine satellitare mostra la nostra penisola dopo la nevicata del 29 gennaio 2005, in cui si nota la netta differenza tra i due versanti della penisola.

1 commento:

Fame di fama ha detto...

Nooooooo! E adesso chi glielo dice al mio giardino?
Vabbe', mi consolerò pensando che forse mi ci scappano un altro paio di sciate...