venerdì 3 aprile 2009

Meteo Pasqua, tempo minaccioso dietro l'angolo

Osservando le evoluzioni previste per la settimana santa, nonostante un promettente avvio, appaiono evidenti possibili evoluzioni negative proprio per i giorni di Domenica 12 e Lunedi 13: Ma procediamo con ordine; da Domenica 5 le condizioni miglioreranno sensibilmente, con un periodo di bel tempo grazie ad un promontorio dell'alta azzorriana che garantirà una discreta stabilità per alcuni giorni. Tuttavia, osservando nel dettaglio le mappe previste, si denota un'evidente discesa di un fronte nordatlatantico sullEuropa occidentale, con una prevedibile risposta "africana" sul mediterraneo, e questo, per chi è avvezzo alle previsioni sulla nostra penisola, sa che c'è di che preoccuparsi.

Infatti è prevedibile una caduta della pressione sul mediterraneo proprio nel periodo prepasquale, con l'inizio di un periodo instabile con precipitazioni, soprattutto al nord, centrali tirreniche ed aree interne, mentre sulla fascia costiera del medio/basso adriatico ed all'estremo sud, le condizioni meteo saranno migliori, con una nuvolosità variabile ma con scarsa probabilità di eventi precipitativi (Il modello del GFS evidenzia per la notte del 7/8 aprile l'arrivo di precipitazioni a seguito di un sistema frontale, apripista per successivi fronti).

Naturalmente data la distanza temporale, la cautela è d'obbligo, ma personalmente eviterei di organizzare delle vacanze impegnative, soprattutto se sui monti od al nord.
Alle prossime amici sbloggati (più o meno), Epursimuove vi salutà e vi augura buone feste.

3 commenti:

Graziana ha detto...

Più o meno amici, più o meno sbloggati, o entrambe le cose? :D

Scherzo ovviamente, oltre a trovare molto legittima la tua espressione...

Buone Feste anche da parte mia a voi tutti

epursimuove ha detto...

Piu' o meno, rende bene l'idea.... Da tempo provoco e stimolo, ma praticamente me la suono e me la canto!!!

Tempo addietro questo era un bel mare su cui navigare, ora è uno stagno in cui è in atto un processo di eutrofizzazione; e fra un po' i batteri cominceranno a scomporre la materia ed a produrre gas maleodoranti!!!!

Comunque Gaziana, vedo che siete praticamente tutti su Facebook, io un po' meno, ci sono alcuni aspetti di FB che non mi garbano troppo ed inoltre, dalle vacanze pasquali in poi, vado terribilmente in apnea con il lavoro e quel po' di tempo libero che faticosamente riesco a ricavare dal tramtram quotidiano lo dedico alla famiglia.

Graziana ha detto...

Solo oggi vedo questo tuo commento.
Non sempre si visualizzano i commenti recenti e, anche se uno sgurado al blog lo dò sempre, non me n' ero accorta.

Che sei sempre presente è vero ... Perché si è rotto il nostro filo io non lo so.

Non ti nascondo che non mi riesce più di scrivere e me ne rammarico, ma tutto quello che ho in mente mi sembra molto banale e fuori luogo..

Sono su FB ma la cosa non mi assorbe più di tanto. E' solo un modo per aggregarsi e non perdersi completamente: i miei contatti sono amici di rete, colleghi di lavoro vicini e lontani, ex formatori e compani di viaggio incontrati in vario modo nella vita; mancano le mie ex compagne di scuola: nn le ho trovate :-)

Ciao! Alla prossima.