lunedì 4 giugno 2007

Team New Zealand ... i migliori!!


Venerdi 1 giugno sono iniziate le regate per la finale della Luis Vuitton Cup, una sfida avvincente tra la nostra Luna Rossa, che ha eclissato gli americani di Oracle, e i Kiwi (Neozelandesi).
Ho volutamente atteso le prime tre regate, sperando di avere qualche conferma favorevole ai nostri colori, ma la realtà oggettiva è da tutt'altra parte.

Loro, i kiwi, sono i migliori, la loro barca ha qualcosa in più, sia nelle performance, dove riescono ad esprimere dati migliori nelle diverse andature e nelle diverse condizioni meteo, ma anche nelle scelte legate alle vele ed alle chiamate meteo, dove sono stati perfetti.
Dunque il 3-0 inflitto alle noste speranze non fa una piega, ed a questo punto ci resta ben poco per invertire questo trend.
Personalmente la cosa non mi sorprende molto, perchè sono convinto che inizialmente si è fatta parecchia pretattica; loro sono fortissimi davvero, dalle loro parti quasi ogni famiglia ha una piccola deriva sulla spiaggia, così come noi abbiamo delle bici nei nostri garage.
E non a caso New Zealand è la nazione più rappresentata nel formare gli equipaggi delle barche in questa competizione.

A martedi amici, sperando non so cosa, ma comunque sarò lì a soffiare sulle vele italiane.

2 commenti:

Fame di fama ha detto...

Epursimuove, i nostri post velici sono arrivati nello stesso istante!

Beh, non mi resta che sperare che anche le prossime regate si risolvano sulla linea d'arrivo...

epursimuove ha detto...

La mia unica speranza è che forse nella regata di Domenica nello scegliere la randa, Luna Rossa ha commesso un errore, scegliendone una leggermente più piccola rispetto ai formidabili Kiwi; probabilmente il nostro team meteo prevedeva un aumento del vento nel corso della regata che poi invece non c'è stato.
Però ho avuto netta l'impressione che la barca dei kiwi:

- navighi più alta di bolina;
- sia più "marinara" con mare formato;
- l'equipaggio e l'intero team siano praticamente perfetti.

Dunque l'impresa è ardua e se ricordi tempo fa durante i round robin, mentre in molti davano per vincente Oracle, loro erano i miei favoriti perchè riescono a coniugare un grande talento velico ad un sentimento verso la maglia che indossano che non si compra con i dollari, ma che nasce dal coinvolgimento di un'intera nazione che vive di vela.