giovedì 2 agosto 2007

Meteo agosto, ultime novità


Fino a qualche giorni fà si dava per certo, dopo una breve parentesi fresca, il ritorno del caldo, poichè l'alta africana era costantemente in agguato, pronta ad apportare il suo contributo torrido sullo scenario mediterraneo.
Ora si cominciano a notare delle piccole ma importanti novità che, se consolidate nel tempo, modificheranno le previsioni a lungo termine previste per agosto.

Ma veniamo con ordine:
- La situazione meteo sullo scenario europeo appare nel suo insieme decisamante piu dinamica rispetto alla staticità di luglio.
- L'alta africana sembra che resterà relegata sul suo continete d'origine, per cui l'alta azzorriana presente sul mediterraneo senza l'apporto africano ha una struttura meno solida (in quota) e quindi avrà dei cedimenti più consistenti.
- La sua presenza (alta delle Azzorre) sul mediterraneo occidentale è decisamente più stabile e questo eviterà futuri sconfinamenti del vortice atlantico su tale zona con conseguenti richiami africani sulla nostra penisola, come accaduto pù volte in questa estate.
- Il vortice polare del nord atlantico in questi ultimi giorni ha ripotenziato "il suo motore" per cui la sua spinta sul continente europeo sarà più incisiva e i suoi attacchi ai bordi dell'alta pressione azzoriana daranno risultati migliori.

Insomma, per semplificare il tutto, il risultato della somma di questi ingredienti, se confermati, daranno almeno fino al ferragosto la fine del caldo torrido, quindi ci saranno delle belle giornate con temperature gradevoli (sui 28/30 gradi), seguite da brevi periodi di instabilità soprattutto pomeridiana, questa volta anche al centrosud (specie il settore adriatico), dove torneranno brevi ma utilissime precipitazioni.

Come sempre vedremo e buone ferie a tutti.

2 commenti:

Graziana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Graziana ha detto...

Gran bella notizia...Ho goduto pienamente questi due giorni di mare e di fresche notti. Ho sperato che l' afa non tornasse più; le tue notizie mi confortano, dopo il Ferragosto, dopo si vedrà...
Grazie e buon lavoro "sul tuo bel porto"