martedì 14 agosto 2007

Pozzi contaminati, che triste spettacolo...


In questi giorni ho aspettato con pazienza l'evolversi di una notizia che mi è subito apparsa ben più seria di come veniva presentata, ossia della chiusura dei pozzi di Sant'Angelo nel territorio di Castiglione a Casauria.
Ora è confermata la notizia della chiusura definitiva dei Pozzi in questione.

- Qualcuno sa dirmi esattamente cosa conteneva l'acqua di quei pozzi e da quanti mesi, anni, o perfino decenni beviamo acqua contaminata?
- Quali problemi può creare sulla nostra salute l'ingerire per anni queste sostanze?
- Qualcuno può verificare quali zone esattamente riforniva quella sorgente e fare un'indagine seria su quali anomalie si sono riscontrate in questi ultimi anni sulle statistiche sanitarie di queste zone?
- Come mai se, a quanto pare, questo problema è vecchio di anni è uscito fuori allo scoperto proprio alla vigilia di ferragosto quando tutti siamo distratti e/o assenti per le ferie ferragostane?

Invito chi di dovere a rivedere un noto film su una storia realmente accaduta negli USA (Erin Brocovich con Julia Roberts), e a riflettere su cio che sta accadendo in questa triste vicenda nostrana.

E' perfino banale associare la scoperta della mega discarica di Bussi, con tonnellate di materiale altamente tossico molto probabilmente proveniente da una nota azienda chimica della zona, con la chiusura di questa sorgente immediatamente a valle della zona contaminata, ma temo che questa vicenda finirà in modo ben diverso da quel film.

Mi capita spesso di criticare gli USA per molti aspetti sociali e politici, ma riconosco che questa Nazione è un vero stato di diritto dove, se uno ha mezzi a disposizione, può battere in tempi accettabili anche colossi industriali....

....noi italiani siamo "diversi", purtoppo anche in questo, chiniamo facilmente la schiena ai più forti consci che da queste parti la musica è ben differente.

7 commenti:

epursimuove ha detto...

P.S.
Caro Fame di fame, ricordi il tuo post "strambo" sull'uso delle bottiglie di acqua minerale e i numerosi commenti successivi?
Cosa ne pensi di questa vicenda?

fraNcesco ha detto...

...noi prendiamo sempre il peggio dagli altri Paesi...siamo i massimi esperti nel farlo

Graziana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Graziana ha detto...

Anch' io me ne sono ricordata delle confessioni di un' imbrogliona, non appena saputo della discarica abusiva più grande d' Europa nei pressi di Bussi. Che dire?!
In questo caso meglio l' acqua in bottiglia visto che il rubinetto elargisce acqua avvelenata da scorie ...

Nel dopo Chernobyl, ricordo, si raccomandava il pollo allevato in cattività pur se antibiotato, estrogenato e cresciuto con mangimi chimici .
In un contesto di vento e pioggia radioattivi, era più raccomandabile del precedente decantato pollo ruspante, divenuto portatore di cesio, plutonio, jodio ed altre diavolerie.

Purtroppo, quando alle semplici norme del buonsenso, (perche sarebbero di per sé sufficienti) si sostituisce la miopia, tutto si relativizza e tutto si stravolge.

epursimuove ha detto...

Gia il buonsenso e la miopia tutto vero, ma esiste qualcuno o qualcosa che periodicamente controlla la potabilità della nostra acqua da bere, o bisogna attendere macabre scoperte perchè qualcuno si preoccupi?

Graziana ha detto...

La risposta l' hai già fornita tu in pratica, in un post supercommentato di giugno.
Mi piacerebbe poter fare qualcosa di concreto contro questo danno che stiamo subendo.

epursimuove ha detto...

perchè qualcuno si preoccupi ... o meglio si spaventi delle cose comodamente taciute in un tranaquillo passato ma che ora, come un pessimo marianaio, ha il panico alla prima "maretta"....