venerdì 14 settembre 2007

Tutti a scuola


Come ogni anno torna una certezza: la riapertura della scuola!!!! Mettendo da parte il : carolibri, le auele mancanti, i docenti precari, le scuole non a norma 626 ecc. ecc. la campanella suona e migliaia di bimbi entrano festanti!!!! Già anche quest’anno mi sono goduto lo spettacolo, bambini che durante il tragitto casa scuola maledicono la riapertura, poi incontrano i compagni che non rivedono dal lontano Giugno e…. l’atmosfera cambia!!! Complottano scherzetti e si raccontano dell’estate appena trascorsa, ricordano l’anno passato e fanno propositi per l’anno che stà per iniziare. Chissà se la o le maestre sono cambiate?, gridano!!!
Poi sottovoce si chiedono a vicenda se hanno finito il libro delle vacanze!!!!!!!Già tutti a scuola è una delle poche certezze che rimane nella nostra Italia, per fortuna che c’è e credetemi, è la certezza più importante, quella fondamentale, quella necessaria ad educare i futuri cittadini europei.

1 commento:

epursimuove ha detto...

Proprio così, le campanelle che a settembre tornano a suonare sono un punto di riferimento delle nostre esistenze, segnano "un'equinozio" nelle nostre famiglie.

.... a domani, sul tema ho qualcosa da dire....