lunedì 22 ottobre 2007

Autunno.... la stagione dei ghiri

L'arrivo anticipato del freddo forse avrà creato qualche problema ad un simpatico animaletto simile ad un piccolo scoiattolo, il ghiro.
Infatto questo piccolo roditore, prima dell'arrivo del grande freddo, è impegnatissimo ad accumulare cibo e scorte alimentari per poter reggere i rigori invernali, periodo che passerà dormendo appunto come un ghiro.

In questi giorni inoltre, ho la sensazione intorno a me di notare anche altri ghiri, noto che di cose interessanti ne stanno accadendo a volontà, da cose strampalate a cose purtroppo molto più serie, eppure sento solo un gran ronfare...
... ma forse il freddo a colto di sorpresa un po' tutti, o forse il gran ronfare è solo il rumore di chi, sega alla mano, è intento a tagliare quintali di legna per la scorta invernale.
Ad ogni modo i ghiri sono animaletti molto simpatici, si ma in primavera ed in estate, quando con la loro vitalità rallegrano i nostri boschi. Ora che dormono francamente sono alquanto noiosi anche se il letargo è una strategia essenziale per il successo della loro specie.

Nessun commento: