domenica 20 luglio 2008

Pensieri di una notte di mezza estate

Ore 23.00 di una domenica trascorsa in buona parte sul posto di lavoro, stanco mi stendo su di una sdraio nel balcone di casa a cercare un po' di refrigerio. La mente è assente quasi scollegata sgombra da ogni pensiero, lo sguardo fissa il vuoto, oltre il parapetto del balcone; noto un punto luminoso nel cielo, una stella forse, difficile da decifrare perché nelle nostre città anche il cielo è triste, monotono e spento; poi vedo un altro punto luminoso, un altro ancora e mi accorgo che sto osservando la costellazione di Cassiopea. Più a nord non vedo nulla solo nuvole, più a sud idem la città di Pescara emana troppa luce e così mi accontento di fissare Cassiopea con la sua caratteristica forma a "W". Penso che bello sarebbe trovarsi su una veranda di una casa in campagna sotto un manto di stelle, ascoltando il canto dei grilli e come inquinamento luminoso solo qualche lucciola tra le siepi.

Notte di mezza estate, le giornate scorrono velocemente, il lavoro, la fretta, la baby sitter che ti aspetta, cucinare, gli impegni da mantenere.... il tempo scorre inesorabilmente; avrei voglia di rivedere un po' di amici, quelli di vecchia data cresciuti con me tra il porto, la spiaggia e le case dei pescatori; la stanchezza domina su di me, gli occhi fanno fatica ad osservare Cassiopea che lontana nel cielo mi tiene compagnia. Già le stelle e l'astronomia, una mia vecchia passione non coltivata ma che, come tante altre cose belle, la fretta maledetta delle nostre esistenze cancella quotidianamente dalle nostre vite.

Domani un altro giorno, si ricomincia, il lavoro e la solita fretta.... dovrei armarmi di una cesoia e cominciare a potare, fare delle scelte forse dolorose, per tornare almeno in parte ad essere padrone del mio tempo invece di esserne schiavo. Le cose quaggiù non sono proprio fantastiche, in TV dicono che a Napoli la "monnezza" è sparita, ma in verità di spazzatura in giro i miei occhi ne vedono tanta, in primis proprio nella televisione, ormai spesso ridotta ad una inguardabile discarica; meglio le stelle decisamente.... almeno loro sono sempre le stesse da milioni di anni, sempre bellissime, una certezza in un mondo dove troppe cose cambiano rapidamente senza regola alcuna, o meglio le regole si adattano alle esigenze di qualcuno, e di tutti gli altri ...... chi se ne frega tanto guardano la televisione!!!!
Buonanotte Cassiopea, buonanotte amici.

6 commenti:

Graziana ha detto...

dovrei armarmi di una cesoia e cominciare a potare, fare delle scelte forse dolorose, per tornare almeno in parte ad essere padrone del mio tempo invece di esserne schiavo

Come sento anche mia questa affermazione ... Il già edsiguo tempo che mi rimaneva è sparito del tutto. Pago il fio per voler realizzare alcune aspirazioni professionali rimaste nel cassetto per essere vicina alla famiglia e godere della crescita dei miei figli.

Fu una scelta generosa e senza esitazione che non rimpiango, ma ora vorrei riappropriarmi di quella fetta di realizzazione ... Ma forse il prezzo è troppo alto o vale la pena? Ancora non so darmi una risposta, ma in alcuni momenti prenderei le cesoie anch' io.

Graziana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Graziana ha detto...

http://frascia.blogspot.com/2007/06/le-stelle-di-giugno.html

http://frascia.blogspot.com/2007/03/orione-la-piu-bella.html

Non ho tempo di giocare con il codice, perciò copio gli indirizzi di due post a me particolarmente cari sul tema.

A proposito, io l' etichetta "Astronomia", l' aggiungerei ...

Saluti

epursimuove ha detto...

Non è mai troppo tardi dice un saggio popolare Graziana, ed a proposito, se ora la famiglia è cresciuta forse poi più semplicemente arrivare a validi compromessi.
L'etichetta Astonomia già esiste, e domenica non l'ho usata perchè il post era poco approfondito in materia, anche se la tentazione di addentrarmi era tanta. Purtroppo l'astronomia l'ho trascurata tanto, forse troppo e rischiavo di scrivere imprecisioni. Tra i miei link preferiti c'è astronomia.com, ma è oltre un anno che non ci entravo e questo la dice lunga.Il mio primo post diceva "la mia prima stella non si scorda ...mai" ed è vero, mi resta l'amore per una materia che mi ha conquistato da sempre.

fraNcesco ha detto...

Preferisco l'astrofisica all'astronomia.
Si guarda più lontano e nel passato...senza vedere nulla.

Graziana ha detto...

Sì, Epursimuove ... non mi sono spiegata per niente. Volevo dire che l' etichetta "Astronomia" l' aggiungerei a questo post, anche se prevalgono le tue considerazioni personali. Ci starebbe molto bene il post tra quelli che io e te abbiamo ricordato.