sabato 29 settembre 2007

E ora nel Laos?

Chi ha letto le puntate del Postino, avrà notato che c'è un personaggio che vive in Laos da me immaginato. Alle scuole medie il nostro maestro di religione era un Frate, un giorno venne e ci abbracciò tutti e disse: "Domani parto per il Laos"!
Da allora penso a quel Frate e al Laos.
Il Laos forse sta peggio della Birmania, è confinante con la Birmania e cercando in Internet ho trovato una notizia dal Bangkok's Independent Newspaper:
"In what could be a harbinger of things to come in Burma, in bloody turmoil, a chartered flight from the country landed in Vientiane, Laos' capital.Rumours have been rife, right through the day, in the strife torn country that the military junta supremo, Senior General Than Shwe's family was planning to leave Burma.The family of eight was said to have boarded Burma's Air Bagan flight, which landed in Vientiane at 6 p.m. (local time) on Thursday, according to the Merinews.
The chartered flight carried eight passengers. Than Shwe's close associate Tayza, a business tycoon in Burma, owns the airline....."
In pratica si suppone che i capi birmani sono già scappati in Laos , dove ci sono i loro degni amici.
Scrivendo questo post, penso a diverse cose:
1) I capi birmani hanno tagliato Internet...sottolineando l'importanza che ha nelle comunicazioni e nella vera democrazia (in Italia ancora lo capiscono)
2) Che il nostro amico birbano nonostante tutto riesce a scrivere (lui in ogni caso è di Singapore)
3) Che è bastato cercare un pò di news in internet, per saperne più dei nostrani giornalisti.
4) Che molto probabilmente la protesta si espanderà anche nel Laos
5) Che Frate Francesco (si chiama cosi) eventualmente si unirà ai monaci buddisti per cercare di cambiare anche il Laos...e se è ancora vivo (sono passati tanti anni) e leggerà questo post (remota ma esistente probabilità) gli mando un grande abbraccio che lui mi dette e che non dimenticherò mai.

giovedì 27 settembre 2007

Ko Htike nostro collega

Noi blogger abbiamo il dovere di essere liberi. Noi blogger abbiamo il dovere di essere sensibili. Noi blogger possiamo fare tante cose. Propongo di fare periodicamente dei post a tema, vorrei iniziare queste "pubblicazioni" con la Birmania. Vorrei che in questa settimana ognuno scrivesse qualche pensiero o ricerca sulla Birmania. Io vi propongo il blog di un nostro amico e collega Ko Htike, questo il suo blog: ko htike's prosaic collection

A Ko Htike il nostro supporto.

Meteo fine settembre, ultime novità

In queste ore le piogge stanno insistendo sulle regioni settentrionali e sull'area tirrenica risparmiando, come previsto, le centrali adriatiche e buona parte del sud ( le quali però nella giornata di martedi 25 erano state interessate da abbondanti precipitazioni).

Ora però, stando alle ultime carte, la bassa pressione venutasi a creare sul nord della penisola tenderà nelle prossime ore a sfilare lentamente verso nord e consentendo una ripresa del bel tempo dapprima al centro sud già da Sabato 29 e poi, da Domenica 30, anche alle regioni del nord.
Inoltre va evidenziato che, per la particolare configurazione barica che si verrà a creare per i primi giorni di ottobre, la nostra penisola sarà interessata da un flusso di aria calda meridionale, (vedi cartina prevista per i primi di ottobre) che di conseguenza farà rialzare la colonnina di mercurio di alcuni gradi con punte di 32/34° sulla Sardegna.

Dunque amici sbloggati, settembre terminerà con una ripresa delle temperature e sarà seguita una breve fase di caldo per i primi di ottobre, poi sempre da confermare, a metà ottobre si prospettano novità interessanti che, dopo le prime conferme, vi anticiperemo.

La storia di bob

Ho un grande amico, quasi un fratello. Ovunque lui vuole andare io lo precedo e viviamo insieme da anni. Quando vado in giro per la città incrocio altri miei colleghi che mi guardano con invidia anche se a volte sono io a invidiare loro, infatti quando il mio amico decide di prendere l'autobus faccio fatica a non farmi male anche se devo ammettere che le persone mi trattano bene e mi osservano con uno sguardo di ammirazione, alcune volte accade perfino che quando entriamo nel bus scoppia il silenzio, addirittura alcuni si commuovono. La mia rossa divisa, il mio distintivo crociato mi sono costati anni di allenamento, ma ora sono fiero di essere migliore di tante, forse troppe persone. Sono Bob, sono un pastore tedesco e sono gli occhi di Gino.

martedì 25 settembre 2007

Meteo, inizia l'autunno arrivano le piogge.

Come anticipatovi la scorsa settimana, da domani il tempo si guasterà per circa tre giorni.
Non vi sarà la tempesta equinoziale prevista ma ugualmente il maltempo nel nord e parte delle regioni tirreniche sarà piuttosto marcato.
Da domani mercoledì 26 settembre le piogge saranno protagoniste un po' su tutto il territorio nazionale e questo almeno fino al venerdì 28; unica zona dove forse le precipitazioni si faranno un po' desiderare è la fascia costiera adriatica centromeridionale.
Poi vi sarà una fase di ripresa dell'alta pressione con il ritorno del sole ma resterà una leggerà instabilità e comunque vi sarà un netto calo delle temperature.

Insomma l'ingresso in autunno sembra essere un po' più graduale del previsto, con un'alternanza di giornate soleggiate e ed altre instabili con piogge.
Spingendoci oltre si prefigura una previsione meteo interessante con una probabile fase di forte maltempo tra il 10 ed il 15 ottobre ma è presto per parlarne e comunque, come sempre, saremo qui pronti ad aggiornarvi.

Le Leggi e il Legislatore

Tutto il mondo segue e rispetta delle leggi fisiche, cosi come il nostro universo. Il computer,la meteorologia,le automobili tutte funzionano grazie a delle Leggi. Nell'universo abbiamo trovato e capito alcune Leggi e le usiamo in tutti gli aspetti della vita, ma nessuno ha mai nemmeno ipotizzato di poterle annullare e di dargli una scadenza e tanto meno una nascita. Anche se andiamo indietro fino alla nascita dell'universo , con il teorico Big Bang osserviamo che tutto "teoricamente funziona" se prendiamo in considerazione le Leggi che conosciamo.
Nelle Religioni ci sono le Leggi per la convivenza sociale e per andare "avanti" in modo corretto: sono Leggi che ancora non riusciamo a descrivere matematicamente mediante una formula. Quindi noi siamo circondati , avvolti, governati da Leggi. Leggi che non hanno tempo, Leggi eterne, Leggi universali. Chi è che ha ancora dubbi sull'esistenza del Legislatore?

sabato 22 settembre 2007

Libertà, a 40 anni ha il sapore....

Oggi 22 settembre è San Maurizio, nel rileggere più volte l'ultimo post di fraN sperando di cavarci qualcosa, mi sono ritrovato a sfogliare tutti i miei post, e nel vederli è stata gran bella sensazione, per alcuni come "Casa dolce Casa" o "Tempesta" mi sono persino emozionato.
Mi sono ricordato delle sensazioni provate in ospedale nello scoprire di aver abusato del mio fisico, delle cose sbagliate nella mia vita. Poi, arrivando in fondo alla lista dei post c'era il mio primo post LIBERTA'.

L'ho riletto ed ho riflettuto su questa parola, su ciò che mi ha spinto e mi spinge a scrivere in questo spazio, e nello spogliarmi di tutto cio che mi è superfluo, mi sono reso conto che per il sottoscritto la libertà più grande è poter trasformare le cose che hai dentro nella tua professione, almeno provare in parte ad attuarle ... cosa molto difficile pensando a tutta quella gente che non ha nemmeno un lavoro decente.

Ma è così, o almeno lo è per me, la libertà ha il sapore... dellà verità!!!

venerdì 21 settembre 2007

Il mio secondo giorno di scuola

Ho aspettato tanto , ma alla fine voglio tornare a scuola.
Tornerò a scuola per imparare e insegnare.
Andrò in una scuola difficile molto difficile, dove in cambio non avrò e non dovrò avere nulla. Andrò in una scuola dove l'alunno è a volte anche insegnante, dove i compiti si possono e si devono copiare. Una scuola dove il futuro non è fantascienza. Una scuola per coraggiosi e avventurieri, una scuola che pensavo fosse chiusa per sempre, una scuola dove il più giovane ha 60 anni e il più vecchio 20. Una scuola che forse esiste solo nella mia fantasia, una scuola che non è in un palazzo, una scuola perenne, una scuola che si può scrivere anche con la q, una scuola diversa dalle altre, una scuola per tutti.
Preparo i compiti, preparo lo zaino....torno a scuola...dove i professori del mare non esistono.
L'onda di epursimuove è stata grande.
p.s.
secondo giorno poichè già provai una volta.
Stay tuned

giovedì 20 settembre 2007

Pubblicità in Senegal


Ieri 19/09/2007 su tutti dico tutti i telegiornali nazionali è passato un servizio di buona durata che riportava come il governo spagnolo aveva iniziato una campagna pubblicitaria sulla televisione Senegalese per scoraggiare l’emigrazione. Il servizio cosi come le immagini era ben fatto, con immagini crude ma reali, parole vere e sensate, c’è anche la partecipazione di Youssou Ndour (noto cantante Senegalese) che tanto sta facendo per i giovani di Dakar. Il servizio riporta anche delle immagini di Piroghe cariche di persone che tentano la traversata dell’oceano, tutto purtroppo vero, così come il numero delle vittime. Sempre altissimo. Il giornalista conclude dicendo che il governo spagnolo aveva pagato alla TV Senegalese un milione di euro per la campagna. Iniziativa lodevole ma……. Coloro che tentano di emigrare abitano in dei villaggi come quelli che ho visitato e sinceramente non ricordo di aver visto televisioni!!!!! A ben ricordare in alcuni villaggi non c’era nemmeno l’energia elettrica!!!!! Quindi pur lodando l’iniziativa:
a che serve?
Perché occupa notevole spazio nella stampa italiana?Non ho le risposte , c’è qualcuno di voi che possa darmele?

mercoledì 19 settembre 2007

Meteo , settembre come terminerà i suoi giorni?

Amici sbloggati, rieccoci ad esaminare le ultime carte per una previsone a lungo termine.
Da domani il tempo tornerà a ristabilizzarsi un po' ovunque tranne qualche residua instabilità sull'angolo sudorientale della penisola, dove nella gionata di domani potrebbero esserci ancora dei moderati disturbi. Poi da venerdì l'Italia tornerà sotto il dominio anticclonico che garantirà una fase stabile con giornate gradevoli per diversi giorni (almeno fino al 25).

Spingendoci oltre, sempre con le dovute cautele, si prospetta la possibilità di una nuova fase di intenso mal tempo intorno al 26/27 settembre, a causa di una discesa di aria fredda che dalla penisola scandinava invaderà il mediterraneo centrale e la penisola balcanica.
Difatti l'alta delle azzore in quel periodo dovrebbe slittare verso le alte latitudini atlantiche provocando una discesa di aria fredda lungo il bordo orientale della figura anticiclonica, creando condizioni di intensa instabilità e potrebbero anche esserci le condizioni per la "tempesta equinoziale", ossia quella intensa fase di maltempo che nel periodo prossimo agli equinozi rompe definitivamente "l'equilibrio atmosferico" che per mesi ha dominato lo scenario meteorologico in Europa.

Come sempre vedremo, pronti ad segnalare eventuali novità.

lunedì 17 settembre 2007

金閣寺 Kinkaku-ji

Sono stato sempre appassionato del Giappone, il primo libro che lessi fu di Yukio Mishima, Kinkaku-ji ovvero il Padiglione d'oro. Racconta la decadenza del suo Paese, della forte occupazione occidentale e della perdita delle tradizioni. Ovviamente in chiave metaforica.
Fu praticamente il più grande scrittore giapponese del dopoguerra.
Yukio si oppose sempre alla perdita delle tradizioni del suo Paese, arrivò a formare un esercito privato.
Si uccise secondo il rituale del Seppuku presso una caserma.
Come spesso accade Mishima era più famoso all'estero che in Giappone. Come spesso accade ho letto altri libri suoi.

Lettere a Lucilio

Chi può dubitare, o mio Lucilio, che degli dèi immortali sia dono la vita, della filosofia la vita onesta? Pertanto sarebbe certo che noi siamo tanto piú tenuti verso la filosofia che verso gli dèi, quanto piú gran beneficio è la vita onesta che la vita, se non fossero stati gli dèi a darci proprio la filosofia: della quale a nessuno essi concessero la conoscenza, a tutti però la capacità di conoscerla. Infatti se anche di questa avessero fatto un bene comune e noi fin dalla nascita fossimo saggi, la saggezza avrebbe perduto la sua caratteristica piú bella, quella di non essere uno dei beni dipendenti dal caso. Orbene essa ha questo di prezioso e di grande, che non ci viene incontro, che ciascuno deve procurarsela e non può ottenerla da un altro. Che cosa ci sarebbe di ammirevole nella filosofia, se essa ci toccasse come un beneficio? uno solo è il suo compito, trovare la verità intorno alle cose divine ed umane: da essa non si allontana la religione, la pietà, la giustizia ed il séguito di tutte le altre virtú intimamente congiunte tra loro. Questa insegnò il culto degli dèi, l’amore verso gli uomini.

Seneca

Il mio primo giorno di scuola...

Lunedì 17 settembre ore 08,15 suona la campanella, entro in classe dove mi attendono 10 ragazzi. Dopo qualche istante di imbarazzo (dal 1983 che non entravo in un aula scolastica), mi presento e racconto brevemente la mia vita professionale.
Poi, chiedo loro di parlarmi di loro stessi e di cosa li ha spinti a scegliere questa scuola.
Inizio a parlare di alcune mie esperienze professionali e vedo nei loro occhi entusiasmo, voglia di conoscere, venti occhi e venti orecchie che ascoltano in silenzio e nel parlare provo una strana emozione difficile da spiegare....
Passa la prima ora e dopo un po' un ragazzo mi chiede: "Professo' posso andare in bagno?"

Si amici sbloggati, sono un nuovo docente, supplente annuale di esercitazioni Nautiche, un sogno chiuso in un cassetto per tanti anni ed ora improvvisamente divenuto realtà, e catapultato senza protezione alcuna nel mondo scolastico dell'IPSIA di Pescara, indirizzo mare.
L'impegno è grande, dovrò rimettermi a studiare ed a scartavetrare ed oliare gli "ingranaggi ormai arrugginiti" di alcuni passi (teorici) della materia marinaresca.
L'entusiasmo è tanto, un po' mi preoccupa il riuscire a far bene entrambi i lavori, senza trascurare la famiglia; oggi a scuola ho avuto la sensazione che dovrò "corciarmi le maniche" e, sebbene sia un nuovo docente, temo che di collaborazione ne vedrò poca, ma in questo sono abbastanza "navigato".

Può sembrare esagerato ma lo scrivere in questo blog mi ha aiutato non poco ad aprire quel cassetto ed a trovare la forza ed il coraggio per tuffarmi in un nuovo mondo dopo diciotto anni passati a risolvere problemi pratici.
Mi auguro che tutto vada per il meglio ed un grazie di cuore a voi tutti.

domenica 16 settembre 2007

Per noi e per chi transita in questo space...

Amici...Non sono attiva da tempo, ma sono presente e vi seguo :-)

Questi video, prelevati dai "preferiti" di mia figlia, (generazione dall' elevato pensare;-), per misteriose vie sembrano commentare e sintetizzare quanto detto negli ultimi post e dietro le quinte.

Alla vostra libera fantasia, il piacere di scorgere le invisibili trame...

Allergia alla tecnologia

E' passata una settimana dal V-Day, credo che tutti ora sanno cosa sia stato. Noi che leggiamo e scriviamo blog sappiamo che è nata esclusivamente dalla rete. I giornali che sono in internet e che vantano sempre lettori online da record hanno semplicemente ignorato cosa stesse accadendo proprio li dove loro si considerano re assoluti dell'informazione. Hanno ignorato che ci sono persone che scrivono, impegnando il loro tempo, senza ricevere alcun compenso: Grave errori.
Mi accorgo però che stiamo ancora indietro, molti di noi hanno una forte allergia alla tecnologia e sono ancorati al passato. Usiamo ancora telefonare o mandare sms pur sapendo usare l'email, organizziamo cene o altro facendo mille telefonare evitando tutte le potenzialità della rete. Dopo anni abbiamo scoperto che esiste wikipedia e che le enciclopedie classice su carta non servono più, abbiamo scoperto che si possono leggere le notizie aggiornate...ma non molto di più. Gente che mi chiede come ridurre un'immagine, gente che mi dice che non legge l'email da mesi, gente che non vuole spendere per avere l'adsl a casa. Beh, siamo allergici all'innovazione. Vorrei solo ricordare a tutti i lettori che grazie al V-day, aldilà delle implicazioni politiche, si è un poco allargata la mente degli italiani sulle potenzialità della rete. Dopo il V-day ci sono stati i primi commenti "esterni" al blog come se la gente si fosse accorta finalmente che dopotutto partecipare non è un peccato e che non si paga.
Chi scrive, passa molto in rete e lo fa con passione ed è consapevole di dover ancora imparare molto dal mondo. Ma non sacrifico nulla della vita reale...infatti ora esco.

venerdì 14 settembre 2007

Tutti a scuola


Come ogni anno torna una certezza: la riapertura della scuola!!!! Mettendo da parte il : carolibri, le auele mancanti, i docenti precari, le scuole non a norma 626 ecc. ecc. la campanella suona e migliaia di bimbi entrano festanti!!!! Già anche quest’anno mi sono goduto lo spettacolo, bambini che durante il tragitto casa scuola maledicono la riapertura, poi incontrano i compagni che non rivedono dal lontano Giugno e…. l’atmosfera cambia!!! Complottano scherzetti e si raccontano dell’estate appena trascorsa, ricordano l’anno passato e fanno propositi per l’anno che stà per iniziare. Chissà se la o le maestre sono cambiate?, gridano!!!
Poi sottovoce si chiedono a vicenda se hanno finito il libro delle vacanze!!!!!!!Già tutti a scuola è una delle poche certezze che rimane nella nostra Italia, per fortuna che c’è e credetemi, è la certezza più importante, quella fondamentale, quella necessaria ad educare i futuri cittadini europei.

giovedì 13 settembre 2007

L'Italia che non vuole volare

Ho appena letto la notizia che Rayanair vuole investire su nuove rotte da Bergamo e da Milano. Una cifra altissima.
Non posso non pensare al mio piccolo aeroporto di Pescara, che grazie a Rayanair è collegata con Londra,Francoforte e Barcellona e ricordare i tempi Alitalia:
Nel periodo alitaliano ho preso tante volte l'aereo (l'unico che partiva da qui) per Milano, era un Super80 come quello nella foto..enorme, rumoroso e causa di risse con gli anconetani. Ebbene si, il nostro aereo italico appena si alzava in volo doveva già iniziare la fase di discesa su Ancona, caricava bagagli e passeggeri della città anconitana, arrivando a Milano praticamente dopo il treno. Il ritorno da Milano era un malcontento generale, i pescaresi erano stufi di scendere su Ancona (e a volte l'aereo non decollava più dalla città dorica .scaricando gli abruzzesi in pulman!).Insomma un disastro. Una volta ricordo benissimo, che il comandante dell'aereo avvisò i passeggeri che l'aeroporto di Ancona era chiuso...ci fu un boato da parte dei pescaresi e sfotto tipo stadio all'indirizzo dei marchigiani: Ora tornerete voi con il pulmann! Una comica tutta italiana. Per avere successo quella rotta doveva essere diretta , per competere con il treno , e utilizzare un aereo più piccolo. La nostra "amata" compagnia aerea "capì" che il volo Pescara-Ancona-Milano non era conveniente e scomparve dalla nostra regione: Abbiamo perso un aereo/treno e guadagnato 3 efficienti/silenziosi/economici/frequenti aerei irlandesi. L'Italia che non vuole volare è restata a terra..e ci vuole restare.

martedì 11 settembre 2007

Anomalie italiane

Chi ha sky, saprà che dalla numerazione 800 fino a circa 1000 ci sono canali italiani che non fanno parte dell'offerta e la stragrande maggioranza di questi sono visibili in chiaro. Stiamo parlando quindi di circa 200 canali. Tolti quelli religiosi,musicali,regionali o che parlano di argomenti specifici ne restano tantissimi altri (forse la maggior parte) di altri tipi: Adulti (telefonate ovviamente salatissime), Lotto (telefonate ovviamente salatissime) e mercatini di cose inutili. Analizzo: Trasmettere via satellite costa tanto (si trasmette almeno per tutta Europa) e se questi canali esistono; o sono per lavaggio di denaro sporco, oppure (ed è la cosa più terribile) fanno affari, quindi la gente telefona o compera. Assurdo.
Ma non bisogna avere la ricezione via satellite per trovare per esempio l'anomalia delle pubblicità in prima serata per suonerie di cellulari o giochi scemi da scaricare. Io credo che l'offerta sia legata alla domanda. Sarà che la gente rincoglionisce la televisione e non viceversa?

Il postino XXVI

I fratelli tornarono a casa di Ettore frastornati. Ettore in silenzio preparò la valigia, mentre Antonio restò un'ora a parlare con la sua agenzia. Mangiarono due panini in un silenzio irreale, e improvvisamente squillò il telefono: "Pronto, sono Gasparre, sono triste e felice allo stesso tempo per voi, ho saputo della storia, ho cercato di fare il possibile per voi, Mantru vi aspetterà all'aeroporto, non preoccupatevi anzi dovreste essere felici. Non so se avete notato ma i vostri nuovi passaporti sono norvegesi, i vostri nomi sono gli stessi di prima solo il vostro cognome è cambiato"...la telefonata fini cosi.
Ettore e Antonio, in un silenzio immondo andarono a Roma e presero l'aereo per il Congo. Durante il viaggio Ettore tremava dalla paura, non aveva mai lasciato la sua città, mai preso un aereo, mai viaggiato, non conosceva nessun' altra lingua...fra le nuvole Ettore si sentiva morire, si chiese se fosse giunta l'ora di salire sempre più in alto nel cielo e scomparire.
Antonio invece era emozionato, aveva viaggiato tanto ed era abituato a cambiare vita di frequente, ma questa volta non era temporaneo il cambiamento ma poteva essere lungo e questo lo eccitava ancora di più.
Quando l'aereo atterrò in Congo, Ettore sorrise per la prima volta, si accorse che era ancora vivo e ringraziò il cielo. Appena usciti dall'aereo un vento caldo e umido sconvolse i loro deboli corpi provati da tanta fatica, subito si presentarono due uomini altissimi e nerissimi in uniforme: Signor Ettore e Antonio, esclamò un poliziotto, benvenuti in Congo... seguiteci...non avete bisogno di passare per la dogana, vi accompagniamo da Mantru che è fuori con la jeep che vi aspetta. Uscirono dall'aeroporto, e videro qualcosa di "impressionante" che fece ridere a crepapelle Ettore:
Un uomo nerissimo e bassino, indossava una maglietta del Pescara calcio e un cappellino da marinaio, un paio di bermuda celesti e degli infradito. Era Mantru che esclamò in perfetto pescarese: "ragazzi benvenuti in Congo, andiamoci a fare una birra......"

Benvenuto Gattone

Un nuovo graffiante autore si è unito a noi, spero che graffi sempre. Come un gatto, fa anche le fusa...ma in questo blog deve cacciare gli artigli, essere indipendente e senza padroni, come tutti i felini lo sono.
Benvenuto di nuovo gattone fra noi sbloggati

domenica 9 settembre 2007

Previsioni meteo, settembre è pur sempre settembre

Come anticipatovi, dopo la sferzata decisamente fredda di inizio mese, settembre ci regalerà alcuni giorni miti e soleggiati, a parte martedi 11, quando un veloce e modesto fronte creerà una leggera instabilità sul nordest e lungo l'adraiatico con fenomeni modesti e relegati soprattutto sulle zone interne.
Tuttavia la nostra penisola, da un punto di vista termico, sarà separata in due zone ben distinte, con le regioni del nordovest e le centrali tirreniche sotto la diretta influenza dell' alta azzorriana che donerà temperature più elevate tipicamente estive, mentre il nordest, le regioni adiatiche e buona parte del sud saranno influenzate da correnti nordorientali più fresche con temperature che al mattino e dopo il tramonto saranno piuttosto fresche rispetto alle medie del periodo.

I modelli di previsione del GFS, ipotizzano questa situazione stabile almeno fino al 17/18 settembre, tuttavia un'attenta osservazione delle predette mappe pone seri dubbi sulla tenuta nel mediterraneo dell'alta pressione delle Azzorre e quindi non è cosi difficile ipotizzare alternative instabili sulla nostra penisola.

Come sempre amici sbloggati vedremo, per il momento questa settimana tutto sommato meriterebbe una bella pausa lavorativa per trascorrere delle gradevoli giornate all'aperto.

Stadi diversi

Ho visto due partite, una su internet in streaming e l'altra in TV. Nella prima abbiamo perso sonoramente, nella seconda abbiamo pareggiato. La prima si giocava in Francia la seconda in Italia. Nella prima durante il nostro inno c'è stato il silenzio e l'applauso, nella seconda ci sono stati i fischi all'inno francese. Nella prima durante le fasi di una meta italiana tutto lo stadio incitava la corsa del nostro ragazzo, nel secondo la gente si è addormentata. La prima era Italia Nuova Zelanda di rugby, la seconda è stata Italia Francia di calcio. La prima era sport la seconda non so. La prima si doveva pagare per vederla, la seconda era omaggio. Questa è la lampante dimostrazione di due differenti tipi di spettatori, di due modi di vivere una giornata sportiva, potrei forse esagerare ma credo che sia anche un modo diverso di vivere. Fischiare durante un inno "avversario" , e cantare il nostro non è attaccamento alla propria nazione ma esattamente l'opposto.
Ah.. dimenticavo... nella partita di calcio, l'Italia non ha pareggiato ma ha perso.

sabato 8 settembre 2007

V-Day Pescara : Saluti

Saluti da parte mia a quelli che stanno distruggendo il nostro Paese, al clientelismo, a quelli che pensano al loro portafoglio, a quelli che sfruttano chi lavora, a quelli che non pagano le tasse pur guadagnando milioni di euro, a quelli che ci fanno vergognare all'estero...insomma a tutta quella gente, un bel V.
Ma siccome sono educato auguro anche una buona domenica!
p.s.
La mia foto è stata scattata da Antonio (mi ha chiesto di citarlo). Nell'altra foto ,la fila finalmente educata e spontanea per firmare a Pescara. Dimenticavo...un V anche a chi scommetteva in un flop, e a chi ora vorrà saltare sul carro.

venerdì 7 settembre 2007

Vite sincere...vite d'altri tempi!!

Da tempo noto che alcuni lavori "scomodi" sebben ben remunerati siano snobbati dalla quasi totalita delle persone; basta guardarsi attorno per notare come in alcuni settori primari della nostra economia alcuni lavori sono in larga parte occupati quasi solo da immigrati e questo vale per l'industria, come per l'agricoltura o la pesca, l'edillizia o tanti altri settori dove si deve faticare per guadagnare la pagnotta. Non voglio addentrarmi in considerazioni o riflessioni che meritano una conoscenza profonda della nostra società, della nostra economia e/o della nostra storia recente, ma in ogni modo un paese che non vuol più fare sacrifici o rinuncie, anche se ha ben poco da scialacquare è un paese che può solo volare basso, anzi credo che più che altro scavi dei solchi.
Da dove nasca questo cambiamento recente è difficile da individuare, posso dire che proiettando sulla mia vita certe riflessioni, ricordo come da ragazzino mia nonna diceva sempre "cussù falle studìa te' la coccie pi fa lu signore" ( questo fallo studiare ha la testa per fare il signore) e questa parola "lu signore" è stata per molto tempo identificata in colui che lavora senza sporcarsi. Una cosa forviante, almeno nella tanto criticata America, puoi anche uscire "asettico" dal lavoro ma se il tuo conto in banca è magro non conti nulla. Qui nel nostro paese un usciere si da le arie da premio nobel. Ricordo benissimo l'espressione di mio Padre quando gli comunicai che ero passato agli uffici del porto (lo diceva a tutti con orgoglio), ma per fortuna almeno Lui sarebbe stato altrettando orgoglioso se avessi contuinato la tradizione di famiglia (il pescatore) e ricordo mi ripeteva sempre: " se vuoi fare il mio mestiere fallo come si deve altrimenti fanne un'altro che per me va bene lo stesso, l'importante è che lo fai come si deve".

Sagge parole figlie di una cultura antica fatta di fatica, sudore ma anche di sincerita, onesta e lealtà dove un lavoro, qualunque esso fosse, se ben fatto ti dava dignità, rispetto, orgoglio e quindi gratificazione.... una cultura laboriosa smarrita o svenduta se non regalata a chi ogni giorno ci inganna per trarne profitto.
Mio padre parlava poco con me, di tempo ne aveva poco, poichè quando non era per mare spesso era davvero stanco, ma la sua esistenza ai miei occhi parlava per Lui, perchè tra il Suo dire ed il Suo fare non ci metteva il mare, non ne è capace.
Oggi molti genitori dicono ancora buone parole, buoni propositi, ma tra il loro dire ed il loro fare si aprono sterminati oceani, e loro vite agli occhi di un bambino sono spesso film muti senza sottotitoli....

... E quasi mezzanotte mi fermo qui anche se le cose da dire sarebbero ancora tante.

Nato a Borgomarino

Borgomarino è la marina nord di Pescara. Borgomarino pur essendo praticamente nel centro della città è un'isola. Riconoscerei una persona di Borgomarino sia dall'aspetto che dalla particolare cadenza nel parlare e a volte anche nel camminare. Me ne "andai" da Borgomarino molti anni fa , ma spesso ci ritorno e noto che le cose sono cambiate anche li, ma non vengo assalito da ricordi nostalgici, ritorno semplicemente a casa. Odori particolari, gente che non ricordo che mi saluta, case di marinai, peperoni fuori dai balconi insieme ai panni lasciati ad asciugare, il mare e il fiume vicini, il famoso BdP (Bar del Porto) ancora rimasto in parte nel passato. E' difficile descrivere il luogo, per chi lo considera casa sua, per me è come entrare in un panificio e respirare il profumo del pane fresco. Sono nato a Borgomarino, sono sempre della Marina perché da li non me ne sono mai andato.

giovedì 6 settembre 2007

Ultime meteo, timida e breve ripresa "estiva" ma poi sarà autunno

La sferzata fredda di questi giorni, come anticipatovi, è stata sicuramente notevole e ritrovarsi in cinque giorni dai 40 e passa gradi ai 16 /18 è davvero un salto notevole degno un clima spiccatamente continentale.

Ora, come situazione meteo, c'è da dire che da domani lentamente il tempo andrà migliorando e le temperature andranno risalendo attestandosi su livelli piu accettabili per questo periodo.
L'alta azzorriania che andrà ristabilendosi sul nostro territorio ha però una struttura piuttosto debole, mentre la depressione polare presente sul mar di Norvegia sta progressivamente irrobustendosi ed è facile intuire un ritorno del flusso nord'atlantico sull'Europa meridionale.
Difatti osservando i vari modelli c'è da segnalare una certa garanzia di tempo stabile fino al 12 settembre; oltre tale data i modelli danno ipotesi simili ma con tempi d'azione differenti circa una ripresa del flusso perturbato dell'atlantico (come ipotizza la cartina per il giorno 14) con il ritorno di una fase di mal tempo di stampo decisamente autunnale.

Dunque per concludere amici sbloggati, in questo fine settimana il tempo sarà discreto, fresco di mattino e dopo il tramonto, gradevole nelle ore centrali della giornata, e questo durerà almeno fino al mercoledi 12 settembre; oltre tale data c'è la depressione polare in agguato pronta a dare il colpo di grazia alla stagione estiva in verità già piuttosto malconcia.

Ipod Touch: Una nuova sfida.

Oggi è stato annunciato l'Ipod touch un nuovo gioiello della Apple. Lettore mp3 con wifi e con altre deliziose novità tecnologiche. Appena l'ho visto già vorrei averlo in tasca. Mi sembra di assistere negli ultimi anni ad una sfida tipo Apple contro resto del mondo, e stranamente la Apple esce sempre vincitrice. Credo che il segreto sia quello di aver capito cosa vuole la gente, non è una moda possedere i suoi gioielli anche perché non sono molto economici.
Ma i suoi "oggetti" sono come gioielli, arrivano con una scatolina meravigliosa, aperta la scatola tutti i componenti sono disposti con ordine maniacale e precisione, ti senti un privilegiato. Poi quando prendi l'oggetto scopri che ogni minimo particolare da quello software a quello puramente meccanico è fatto con perizia.
Sembra un lavoro artigianale. Ovviamente non sono assenti i difetti, ma spesso si sorvolano poiché il pensiero va al lavoro artigianale. Ritornando a questo nuovo prodotto, beh immaginatevi di stare in una zona con wifi (quindi dovete andare all'estero!) vi vedete un bel video di youtube, controllate la posta, leggete le ultime notizie e vedrete che anche questa volta il vostro Ipod Touch ha ucciso la concorrenza.

Fumetti esperti cercansi


Fumetti……..che passione!!!!

In molti hanno letto o continuano a leggere fumetti, siano esse strisce su giornali o giornalini interi, ma………. Chi c’è dietro il mondo dei fumetti? L’Abruzzo ha dato molto a quest’arte : Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Pino Zac e molti altri, ma questi sono gli artisti della matita!!!!
E le storie? O meglio, le sceneggiature chi le scrive? I fumetti hanno forse lasciato il passo ai cartoni animati? Come si è evoluto il mondo dei fumetti? Si è fermato forse solo ai vari Tex, Zagor, Diabolik ecc.? Vi confesso che non ero un accanito lettore di fumetti, ma , adesso ho qualche curiosità che spero di vedere esaudita dagli amici del blog sia no essi autori o semplici lettori.Grazie per l’aiuto che mi darete per esaudire le mie curiosità.

mercoledì 5 settembre 2007

Parallelismo


Scusate per questo post ma non riesco a trattenermi dal ridere!!!!!!

Anche a Pescara esiste una regata ma……..

Parte seria:

La Regata dei Gonfaloni si svolge a metà luglio nel Porto canale di Pescara e vede la partecipazione di equipaggi provenienti delle due sponde adriatiche e da diverse località del bacino del Mediterraneo. Si tratta di un’entusiasmante competizione remiera su imbarcazioni di 8 metri con 10 vogatori e un timoniere e si sviluppa su un percorso di 4 vasche, con tre virate, per una lunghezza di un miglio marino, equivalente a 1852 metri. Chiaramente NON HA radici storiche (almeno credo, Graziana ed Epursimuove confermeranno o smentiranno) ma in compenso ha un animo folcloristico di notevole spessore (seppur paladino)!!!!!

Parte semiseria:

Ho immaginato un parallelo tra Venezia e Pescara:
una gondola ed una scialuppa

Il gondoliere ed il relativo equipaggio con vestiti d’epoca
Il timoniere della scialuppa ed il relativo equipaggio vestiti con Jeans tagliati e canottiera in lana

Il gondoliere incita educatamente ed in perfetto Veneziano l’equipaggio
Il timoniere incita urlando ed imprecando (in una lingua conosciuta a pochi) l’equipaggio.

L’equipaggio della gondola vincitrice si presenta educatamente in riga a ritirare il premio.
L’equipaggio della scialuppa vincitrice :
a) Si tuffa in acqua
b) Esce dall’acqua e per riscaldarsi beve Montepulciano di 15.5 Gradi
c) Dopo aver bevuto si presenta “molto allegramente” e sempre con l’uniforme precedentemente descritta a ritirare il trofeo.

Cena serale

A Venezia si festeggia cenando:
a) Tavoli con tovaglie d’epoca
b) Caraffe di coccio contenenti acqua e vino
c) Pietanze d’epoca servite in piatti, cocci e legni d’epoca
d) Brindisi finale con prosecco

A Pescara:

a) Tavolacci in legno con relative sedi pieghevoli rigidamente in legno, e disposti con notevole distanza tra gli equipaggi pescaresi
b) Fiaschi ( Damigiane da 5 lt. Comunemente chiamate bambinelli) di vino e qualche bottiglia di acqua
c) Chili di frittura di pesce servite direttamente in “Vacciletti” (Zuppiere n.d.t.), centinaia di arrosticini serviti in eleganti vaschette di alluminio e pagnotte intere di pane.
d) Brindisi finale con bottigliE Magnum di grappa Alexander, e, se talvolta finisce qualcuno porta “qualche” bottiglia di grappa fatta rigidamente a casa (chiaramente parliamo di alcool puro con aggiunta di etanolo )

Una sola cosa invidio alle due realtà: le risate che si odono e la serenità che regna sovrana!!!!
In due modi diversi, in due città diverse, con due culture diverse ma….. sicuramente due realtà belle da vivere .

Quando il calcio era uno sport

Altri tempi, ieri cercando il grande Bernacca mi son ricordato di un altro grande: Paolo Valenti.
Quando iniziava 90° minuto tutta Italia tornava a casa. Almeno quelli che amavano il calcio.
Quando il calcio era uno sport, quando tutte le partite iniziavano tutte allo stesso orario...era una festa...ora finito, forse con Paolo è morto anche il calcio.

martedì 4 settembre 2007

"Che tempo che fa", quanti ricordi.....

Quella sigla con quella musichetta così particolare, nel sentirla.... quanti ricordi raffiorano nella mia mente:
alle ore 19.50 circa in onda su RAI uno (c'era solo quella) "che tempo fa". Ricordo che quando ero un ragazzino, mio padre verso le 19.00 tornava a casa stanco morto dopo aver trascorso una giornata in mare (dalla mezzanotte) mentre io stavo facendo i compiti di scuola, e Lui mi si avvicinava con la ricevuta del mercato ittico in mano e mi chiedeva "famme lu conte", ossia il conteggio di quanto ricavato dalla pesca; poi, pochi minuti dopo, prima di crollare sulla poltrona davanti alla TV, mi chiedeva "auardeme lu tempe" o "sinte Bernacche chi ddice" vedimi le previsioni o senti Bernacca che dice.
Sono passati 30 anni da quando io ragazzino seguivo attentamente le previsioni meteo per rendermi utile a mio padre; a pensarci bene la mia passione per la meteorologia credo che sia nata proprio in quel periodo, poi la frequentazione del Nautico ad Ortona ha fatto il resto.

Negli della formazione, forse ho sottovalutato questa passione, ora Internet e le sue "diavolerie" me l'hanno fatta riuscire prepotententemente fuori allo scoperto e quante cose sto imparando su questa materia giocando con il blog.
Un grazie a fraN per l'improponibile paragone e soprattutto per i bei ricordi che mi ha fatto raffiorare. Saluti dal vostro"meteorologo" Epursimuove.

Statua meteo


Il tempo che cambia, il tempo che passa. Epursimuove aveva ragione. Come "statua" gli consegno un video che farà senz'altro piacere a tutti. Chi non ricorda Bernacca? Puntuale come sempre Bernacca portava la meteorologia a disposizione degli italiani dal lontano dopoguerra.
Ecco la statua, epursimuove.

V-Day Pescara il dubbio e i chiarimenti

Ho inserito nel blog da tempo, il "banner" del V-Day del prossimo 8 settembre e non l'ho mai tolto (ho visto molti blog presunti sostenitori dell'evento senza il banner, inseriti nella lista solo per avere pubblicità)....dicevo...per vari motivi:
-Condivido i punti della manifestazione
-Appoggio a manifestazioni di protesta civili
-Appoggio a manifestazioni apartitiche
-
Sostegno ad una manifestazione praticamente "informatica", poichè, ovviamente i media non ne parlano.
Precisato ciò, scopro che Pescara, è forse l'unica città italiana (purtroppo) che nel V-Day sarà presentata una lista civica. Preciso che andrò a vedere il V-Day a Pescara.
Ma ribadisco che andrò e appoggerò solo il V-Day nazionale.
Anche se questo blog non ha molti lettori, dimenticatevi per sempre che questo spazio e il sottoscritto saranno mai sotto ali politiche. Resta il rammarico nel scoprire che solo qui, solo qui, solo qui accadono certe cose.

lunedì 3 settembre 2007

Ron

Allora si parte? dissi. Certo, sai benissimo che partirò rispose Ron serio e aggiunse: un'altra estate è finita ed è ora di partire non capisco come tu possa ancora restare, sai nonostante tutto è sempre bello viaggiare e ritornare nei posti amati anche se alcune volte ti deludono.
Spiegami meglio, replicai.
Beh sai, qui da te le cose sembrano peggiorare, certo si può ancora vivere abbastanza bene...ma in alcuni giorni mi sembrava di non poter respirare...anche la gente che prima gioiva nel vedermi ora è quasi indifferente.
Dai non fare sempre la vittima, la gente ha altro a cui pensare...
E' questo il problema, osservo la gente che esce la mattina presto e ritorna al tramonto sempre con lo stesso viso, sempre con la stessa espressione e mi incute tristezza.
Dai cambiamo discorso, tornerai il prossimo anno?
Che domande!! Sai benissimo che tornerò appena farà un pò di caldo, certo che tornerò e spero che tu mi aspetterai...ora devo andare però, non ho molto tempo sta arrivando il freddo ed ho un lungo viaggio da fare, per fortuna che non ho bagagli!!
Ok Ron, fai un buon viaggio...dissi con una lagrima amara...ma Ron la rondine era già un puntino nel cielo.

Il postino XXV

Signori, Antonio e Ettore come ben sapete sono innocenti, disse Paola, Antonio mi dispiace ma io ho dovuto fingere di essere la tua amante, e lavorare alle poste per proteggere anche tuo fratello Ettore. La banda è stata sgominata, continuò Paola, ma le cose sono andate in un modo non previsto, ci sono stati dei morti "importanti" ora ragazzi miei dovete "scomparire" almeno per un pò.
Il mio distretto vi farà avere una seconda identità, ma dovete lasciare immediatamente l'Italia. Vi consiglio di fare tutto in fretta, ho già contattato Mantru ed è l'unico che vi possa garantire un pò di protezione, ecco qui, ragazzi miei, due biglietti per il Congo e due nuovi passaporti. L'aereo partirà da Roma dopodomani, mercoledì, preparate il tutto e partite. Mantru fa parte della rete di Gasparre quindi fidatevi.
Antonio restò fisso a guardare le labbra di Paola che sparavano le raccomandazioni. In lui esplose il tutto come una bomba atomica...restò a bocca aperta per tutto il tempo del discorso di Paola.
Ettore quasi cadde dalla sedia, Paola amante di Antonio? Devo prendere l'aereo? Il Congo? Una nuova identità?
Paola, esclamò: Avete domande ragazzi?
I fratelli si guardarono, e balbettando ognuno esclamò qualcosa tipo: Cosa faremo in Congo? Ma tu Paola...ma io, ma non posso....
Andate in Congo tranquilli ,vivrete ancora, ragazzi miei, vivrete ancora...fate buon viaggio....e chiuse la porta inviando un bacio nell'aria.

I danni

Come epursimuove ha scritto, seguito a ruota dagli altri mezzi di informazione, domani dovrebbe piovere.
La foto l'ho appena scattata, se fate attenzione vedrete del fumo...ebbene si, credo proprio che i nostri assassini della Natura ascoltano i telegiornali: hanno capito che oggi è uno degli ultimi giorni per accendere il loro desiderio insano.
Non vi è ombra di dubbio che tutti questi incendi siano causato da piromani, qui come anche in Grecia. Sarà cosa provano nel vedere il deserto nero delle loro opere e il nulla nelle loro teste.

Al passo del più debole


Al passo del più debole

Questo è uno degli insegnamenti che Lord Baden Powel spiegava ai suoi amici scout, questo era anche uno degli insegnamenti che ripetevo ai ragazzi quando io ero un capo scout.
Ora, parlando con il mio amico fraN qualche giorno fa mi è tornata in mente questa frase. Per anni mi sono sgolato a ripeterla ai ragazzi dicendo loro che avrebbe trovato applicazione anche quando sarebbero diventati più grandi ma………è vero?

Giorni addietro fraN mi dice che devo aggiornare l’explorer, “è vicchie ssesplorer (è vecchio quell’explorer n.d.t.), incontro un altro amico che riferendosi al computer mi dice “adduavì nghi su scallanucelle” (dove vai con quella tostatrice di arachidi n.d.t.).
Leggendo i giornali, vedendo la televisione e purtroppo lavorando mi accorgo che bisogna correre altrimenti vieni travolto.
Parlando con qualche professore/maestra di scuola (mi scuso con la categoria, sicuramente la persona da mè contattata è un eccezione n.d.r.) mi rispondono che devono chiudere il programma quindi se qualcuno è indietro (il più debole) recupererà in estate o alla sportello o prenderà delle lezioni private.
Avrà senso continuare ad applicare l’insegnamento di Baden Powel? Già !!!!! La risposta da parte di molti è : ma certooooo, in alcuni campi è ancora attuale !!!!!!!
Dove? rispondo,
beh in famiglia !!!!!!
Certo in famiglia!!!!!!!!
Forse è l’unico ambiente dove bisogna mettersi al passo del più debole, fin quando non ti rendi conto che la società che circonda la tua famiglia la convince a correre e bene che ti và dai la mano al più debole e la/lo trascini nella tua corsa.
Non ho voglia di correre, e nello stesso tempo non voglio essere travolto, stò cercando una mediazione ma…….. sinceramente mi risulta molto difficile.

Il miglior lavoro è fare lavorare

Oh che bello! Si sono accorti che in Italia lavorare non rende più, che ci sono contratti nazionali scaduti da decenni, oh che fantastica ricerca, avranno cercato su Internet, hanno fatto calcoli difficilissimi... ma alla fine se ne sono accorti! Ora ne parlano tutti... ma che bravi!!!
Come nella foto, è ora che vi svegliate!!!
Le statistiche dell'ente nazionale...che nel famoso paniere prevede ancora le mollette per attaccare i panni, e noi qui a vedere che le mollette sono rimaste con il prezzo "vecchio" mentre il pane è aumentato del 120%.
Sveglia, che è ora.

domenica 2 settembre 2007

Nuovi canali dal satellite


Non sono un fanatico di TV, anzi. Però per chi vuole conoscere e ha sete di conoscenza, dal 15 ottobre ci saranno su Sky due nuovi canali della prestigiosa National Geographics. Come potete vedere nel video uno tratterà di natura (Natgeo Wild) e l'altro di musica nel mondo (Natgeo Music). Ovviamente si paga,se si vuole, ma almeno si vedono cose interessanti e istruttive. Per esempio stasera su History Channel ci sarà un documentario sulla strage di Beslan che Graziana citò in un suo commento. Pago volentieri Sky, è come l'Adsl...si paga, ma si ottiene qualcosa in cambio.

sabato 1 settembre 2007

Previsioni meteo, colpo di scena arriva il freddo e la neve sui monti

Quello che sta capitando in questi ultimi giorni da un punto di vista meteo ha quasi dell'incredibile ed è la dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che la meteorologia resta una scienza imperfetta.

Ho seguito con attenzioni i modelli di previsione degli ultimi due tre giorni poichè notavo qualche novità nel nord Europa che meritava attenzione circa la ripresa dell'attività della depressione polare e, dopo le prime ipotesi molto prudenti, arriva la conferma: l'ondulazione che martedi/mercoledì colpirà la nostra penisola e soprattutto i balcani sarà sostenuta direttamente della predetta depressione che convoglierà aria fredda dal nord Europa alle nostre latitudini con un crollo termico di 8/10 gradi.
Ricomparirà la neve sulle alpi intorno ai 1200 metri e tra i 1700/2000 anche sul Gran Sasso e Majella.

Dunque amici sbloggati nella nostra città di Pescara si dovrebbe passare dai 40 e passa gradi di giovedi ai 18 gradi di massima tra martedì e/o mercoledì prossimo; uso il condizionale perchè l'evoluzione è molto dinamica e non è certo se la nostra penisola sarà colpita direttamente dal flusso nordico, certo resta la sensazione che la stagione estiva sia sul punto di collassare definitivamente e cedere il passo all'autunno.
Come sempre vedremo e saremo qui ad aggiornarvi.

Campionati italiani di vela Pescara 2007, cala il sipario... restano i ricordi

Il dio eolo mette lo zampino sulla manifestazione, condizionando non poco le ultime due giornate di gara; infatti ieri venerdi 31 agosto, dopo essersi disputatete regolarmente due prove, intorno alle 16.15 le condizioni meteomarine, come da previsione, sono rapidamente peggiorate con un vento che in pochi minuti ha raggiunto e superato i 30 nodi da NW. La terza prova è stata chiaramente annullata e le imbarcazioni sono rientrate precipitosamente in porto con un vento di 30 nodi.
Con la collaborazione e disponibilità di tutti i presenti in porto le imbarcazioni si sono ormeggiate senza particolari problemi; da segnalare purtroppo un ferito che durante la seconda prova è caduto in acqua scivolando durante l'ammainata dello spinn e ferendosi ad una gamba per fortuna in modo non grave.
Ed oggi un vento di direzione N-NW che a due miglia dalla costa soffiava intorno ai 25 nodi con un onda di 1,5 metri non ha consentito la disputa delle ultime prove per ovvi motivi di sicurezza.

Dunque il titolo italiano va alle imbarcazioni MAN e SAGOLA (classe regata) e PIFFERAIO MAGICO e L'OTTAVO PECCATO (classe regata+crociera). Troverete tutte le notizie sulla manifestazione sportiva cliccando su: http://www.clubnauticopescara.it/Campionato%20italiano/prova.html
Cala il sipario, gli equipaggi disarmano le imbarcazioni dall'assetto da regata e serenamente si preparano a lasciare il porto ed a ritornare sui rispettivi lidi.
La festa è finita restano i bei ricordi di una settimana passata lavorando duramente ma vivendo esperienze molto belle e restano delle belle foto che spero di poter mostrare.

Previsioni meteo, martedi 4 finalmente pioggia lungo l'adriatico

Nel mese di settembre osservando i vari modelli di previsione appare chiaro la presenza dominante dell'alta pressione delle azzorre che, per la prima decade del mese, dovrebbe garantire una discreta stabilità e temperature gradevoli a parte locali e deboli precipitazioni sulle zone montuose.

Da segnalare però che nella gioranta di martedì 4 un veloce fronte perturbato transiterà lungo la penisola, colpendo soprattutto il nord e poi la fascia costiera adriatica, dove finalmente si avranno delle precipitazioni significative dopo una lunga fase siccitosa.
Il passaggio sarà rapido e già dal pomeriggio di mercoledì 5 il tempo si ristabilizzerà e il sole tornerà a prevalere con delle belle giornate settembrine.
La temperatura però resterà piuttosto fresca e la fase torrida dell'estate 2007 può a questo punto della stagione definirsi praticamente conclusa anche per il centro sud.